Porzione della scala elicoidale della Tour Eiffel

Gustave Eiffel (1832 – 1923)
Porzione della scala elicoidale della Tour Eiffel
Acciaio
Alt. 4 m e 49,5 cm; diam. 172,8 cm
Parigi 1889

La Fondazione Sorgente Group ha arricchito la propria collezione di tesori artistici con l’acquisizione di un’importante oggetto di design storico: una porzione della scala elicoidale originariamente appartenuta alla Tour Eiffel e da questa staccata nel 1980, nell’ambito di un progetto di alleggerimento del monumento. La scala è una porzione di 4,5 m che in origine collegava il secondo e il terzo piano della torre parigina. La scala, alta 4 metri e 50 centimetri, ha un diametro di 173 centimetri e risale al 1889, come il resto del monumento alla quale fu legata. Venne sostituita nel 1980 sia per motivi di sicurezza che per alleggerire il peso dell’intera torre. La scala fu divisa in 24 sezioni di varia lunghezza, dagli 8’6’’ ai 25’6’’ piedi (2,6-7,8 metri) e deposta a terra con l’aiuto di argani. Una di quelle sezioni è rimasta all’interno della Torre Eiffel, dove è tuttora in esposizione, mentre altre tre sezioni sono state donate a celebri spazi museali francesi, il Musée d’Orsay, la Villette a Parigi e il Musée de Fer a Nancy. Le porzioni residue sono state messe all’asta il 1 dicembre 1983. Questa vendita, che si tenne proprio nel simbolico contesto della Torre Eiffel, rappresentò un successo in termini di presenze, dal momento che i collezionisti di tutto il mondo volevano accaparrarsi un pezzo della leggendaria struttura. Oggi possiamo trovare pezzi della scala in numerose e prestigiose location in tutto il mondo: nella Yoishii Foundation di Yamanashi in Giappone, presso la Statua della Libertà a New York, vicino alla riproduzione della Torre Eiffel a Disneyland. Anche artisti come il cantante francese Guy Béart ne hanno acquisito una sezione. Lo scultore César ha usato un pezzo di scala nel suo tributo alla celebre Tour.