La Fondazione Sorgente Group sostiene il progetto Kircher

La Fondazione Sorgente Group ha deciso di sostenere il progetto dell’Archivio Storico della Pontificia Università Gregoriana che vede come protagonista lo studioso e gesuita Athanasius Kircher (1602-1680) e che cerca di costruire un modello teorico sul quale applicare la ricerca.

Il progetto avrà una durata di tre anni durante i quali saranno realizzati cicli di seminari di studi in vista di pubblicazioni; rilevamento degli elementi fisici dei codici (carte, filigrane, inchiostri, sigilli etc.) e loro studio; digitalizzazione dei documenti con la ripresa anche di elementi diversi (filigrane, sigilli, inchiostri fortemente imbruniti o sbiaditi); catalogazione dei testi e degli elementi grafici (tabelle, disegni, rilievi astronomici etc.) con eventuale trascrizione integrale secondo lo schema previsto dal TEI (Text Encoding Initiative). Questo studio approfondito e analitico porterà alla realizzazione dell’implementazione del sito web dedicato, a pubblicazioni scientifiche  nonché a esposizioni museali.