La Normale di Pisa studia l’Athena Nike di Fondazione Sorgente Group

Il 3 e il 4 aprile prossimi la statua del 430 a.C. sarà al centro di un convegno di studio organizzato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa. Introdotto dal Prof. Eugenio La Rocca e da Gianfranco Adornato, l’incontro farà luce sulle caratteristiche di questo capolavoro dell’arte greca antica, già oggetto di una mostra multimediale presso lo Spazio Espositivo Tritone a Roma Pisa, 28 marzo 2014. Due giorni per svelare tutti i segreti della statua greca Athena Nike di Fondazione Sorgente Group. L’opera, risalente alla metà del V secolo a.C. è stata identificata e studiata per la prima volta dal Prof. Eugenio La Rocca, e ora il 3 e il 4 aprile la comunità archeologica internazionale si interrogherà sulle caratteristiche che rendono unica l’Athena Nike, sottoposta a vincolo di tutela da parte del Ministero per i Beni e le attività culturali. convocati alla Scuola Normale Superiore di Pisa da Gianfranco Adornato. Eugenio La Rocca (Università di Roma La Sapienza) aprirà i lavori dopo l’introduzione di Gianfranco Adornato della (Scuola Normale Superiore). Si alterneranno sulla cattedra Arne Thomsen (Universität des Saarlandes), Kenneth Lapatin (The J. Paul Getty Museum, Los Angeles), Olga Palagia (Università di Atene) e Irene Bald Romano (The University of Arizona, Tucson) mentre le note conclusive verranno affidate a Lucia Faedo (Università di Pisa). La Fondazione Sorgente Group nel febbraio 2013 ha presentato per la prima volta a Roma la scultura di Athena Nike, ponendola al centro di un allestimento multimediale presso lo suo Spazio Espositivo Tritone, su iniziativa della Vicepresidente della Fondazione, Paola Mainetti, per circa un anno la statua è stata esposta al pubblico in un progetto multimediale realizzato da Paco Lanciano con la sua equipe di Mizar, grazie a sofisticati procedimenti informatici e installazioni illuminotecniche e audio.