Scopri il Massimo

Palazzo Massimo alle Terme, Roma
19 dicembre 2008 – 7 giugno 2009
www.archeoroma.beniculturali.it

“Tu Marcello sarai”, esposizione organizzata con il contributo di Fondazione Sorgente Group nell’ambito dell’evento “Scopri il Massimo” per il decennale di apertura della sede del Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo alle Terme. La Fondazione Sorgente Group possiede nella propria collezione lo splendido ritratto che raffigura, secondo lo studio del Prof. Antonio Giuliano, il volto di Marco Claudio Marcello, nipote di Augusto, designato da questi alla successione imperiale, che morì prematuramente e a cui venne dedicato l’omonimo teatro a Roma. Inoltre, la scultura è soggetta a decreto di notifica dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (D.M. 20/10/2008) poiché giudicata di particolare interesse archeologico. Nel desiderio di voler rendere fruibile e facilmente godibile al pubblico questa opera d’arte, la Fondazione ha proposto e contribuito alla realizzazione dell’esposizione del ritratto presso la prestigiosa sede museale di Palazzo Massimo alle Terme nella Sala di Augusto. L’identificazione del giovane principe è stata confermata grazie al confronto con altre due sculture, affiancate per la prima volta in occasione dell’allestimento museale, raffiguranti il volto di Marcello e conservate l’una nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli e proveniente dalla Casa del Citarista a Pompei, mentre l’altra nei Musei Capitolini era stata assimilata all’immagine di Bruto minore, l’uccisore di Cesare, per vaghi riscontri monetali. La Fondazione ha finanziato, inoltre, il progetto luministico e l’impianto illuminotecnico della Sala, realizzati dal premio Oscar Vittorio Storaro e dalla figlia Arch. Francesca Storaro, affinché una nuova illuminazione permanente rispondesse alle esigenze espositive museali.

Scarica la rassegna stampa Pubblicazioni