Presentazione

Nel gennaio del 2007 è stata costituita la Fondazione Sorgente Group, Istituzione per l’Arte e la Cultura, senza finalità di lucro, grazie al sostegno economico del Gruppo finanziario immobiliare Sorgente, con lo scopo di valorizzare, promuovere e divulgare, sia a livello nazionale che internazionale, tutte le espressioni della cultura e dell’arte appartenenti al nostro patrimonio culturale. Il Gruppo Sorgente ha sempre avuto una peculiare considerazione per il mondo della cultura e delle arti, i nomi di grandi pittori del passato attribuiti ai propri fondi di investimento (Michelangelo, Caravaggio, Donatello, ecc.) hanno rappresentato la più immediata manifestazione esterna di questa fondamentale vocazione e in particolare l’Historic and Trophy Buildings Fund si pone come obiettivo l’acquisto di immobili di elevatissimo pregio per l’interesse storico e le credenziali architettoniche, nonché per la centralità che rivestono nelle città. Il Gruppo ha costantemente affiancato alla propria operatività tipica un’azione di sostegno alla conservazione, allo sviluppo e alla valorizzazione delle diverse espressioni della creatività artistica, mediante investimenti diretti in opere, supporto a progetti di ricerca, finanziamento di lavori di restauro. La Fondazione Sorgente Group si impegna nell’acquisto di opere d’arte, in particolare pitture antiche e opere archeologiche di epoca greca e romana, con l’obiettivo di approfondire il loro studio, di contribuire al restauro e ad una migliore conservazione delle stesse e, inoltre, di promuoverne la fruizione. La Fondazione ha tra le proprie finalità lo svolgimento di attività connesse e strumentali alle precedenti quali la promozione, l’organizzazione e la partecipazione ad attività espositive, a convegni e forum su temi artistico-culturali, sia direttamente organizzati sia in collaborazione con Enti e Istituzioni private o pubbliche, quali Università, Poli museali, centri di ricerca. Inoltre offre il suo sostegno a ricerche e pubblicazioni scientifiche, progetti formativi e di divulgazione culturale mediante strumenti editoriali, audiovisivi e a mezzo world wide web e contribuzioni a borse di studio. La Fondazione ha assunto anche l'incarico di curare, valorizzare e promuovere le opere archeologiche e pittoriche della raccolta privata  Collezione M, provvedendo al loro approfondimento scientifico e alla loro pubblicazione e conoscenza nel sito web dedicato. Nel perseguimento ottimale delle proprie finalità e obiettivi di conoscenza e di valorizzazione della propria collezione, la Fondazione coinvolge eccellenti competenze nei campi di pertinenza, riunite nel Comitato Scientifico, presieduto dal Prof. Claudio Strinati (già Soprintendente Speciale per il Polo Museale Romano) e composto da eminenti personalità del mondo culturale.

Sede Amministrativa e Sede Operativa: Via del Tritone, 132 (00187 Roma)
Tel.: +39.06.90219051 – Fax: +39.06.5833.2834
Sede Legale: Clivo di Rocca Savella, 1 (00153 Roma) – Codice Fiscale: 97454360583

segreteria@fondazionesorgentegroup.com