Attivita'

Dieci capolavori della Fondazione Sorgente Group in cinque secoli

La Fondazione Sorgente Group, presieduta da Valter Mainetti e da sua moglie Paola, nell’ambito della serie “Racconti d’arte” promuove un nuovo ciclo di divulgazione della sua collezione di dipinti antichi dal titolo: “Dieci capolavori della Fondazione Sorgente Group in cinque secoli” a cura del direttore scientifico, Claudio Strinati.

Il viaggio virtuale, che viene proposto nella nuova web serie condotta da Strinati, racconta l’arte presentando grandi capolavori dal Rinascimento alla modernità, in un percorso narrativo lungo cinquecento anni.

La web serie offrirà con cadenza quindicinale, in stile divulgativo e avvincente, una selezione di dipinti antichi, come la Madonna del Pintoricchio, protagonista della prima puntata, rappresentativi della loro epoca, che ci aiuteranno a comprendere il senso profondo della pittura antica nei suoi molteplici aspetti. Dalla pittura religiosa cinquecentesca, alla rappresentazione del femminile nel Seicento, transitando nei territori della pittura paesaggistica settecentesca, fino all’approdo alla contemporaneità del Novecento.

Il percorso storico-artistico “Dieci capolavori della Fondazione Sorgente Group in cinque secoli”, attraverso i social network e i canali di streaming video, rende l’arte accessibile a tutti. Un racconto animato dal linguaggio chiaro, semplice ed accattivante di Claudio Strinati, coadiuvato dalla regia e dalla musica di Federico Strinati.

La serie “Dieci capolavori della Fondazione Sorgente Group in cinque secoli”, sarà on line da martedì 11 maggio a cadenza quindicinale il martedì, dalle ore 8.00 su:

Pagine Facebook:

facebook.com/dialoguesarte