La Fondazione Sorgente Group presenta nel Museo di Palazzo Massimo alle Terme la scultura di Marco Claudio Marcello

La Fondazione Sorgente Group è nata nel 2007 con lo scopo di promuovere e divulgare tutte le forme d’arte intese come espressione di civiltà e per contribuire alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio artistico nazionale, anche nel delicato ed essenziale ruolo di sostegno alle istituzioni pubbliche.

La Fondazione è emanazione ed espressione del Gruppo finanziario e immobiliare Sorgente, specializzato in fondi di investimento, che contribuisce economicamente alla realizzazione delle sue finalità. Con una dotazione di due milioni di euro l’anno, può già vantare acquisti di opere archeologiche di notevole interesse e di opere pittoriche di rilievo databili tra il XV e il XVIII secolo, grazie alla consulenza e competenza del Comitato Scientifico presieduto dal Prof. Claudio Strinati, Soprintendente speciale per il polo museale romano. Inoltre la Fondazione promuove e organizza mostre ed eventi culturali, e sponsorizza progetti di restauro e di ricerca.

La mostra che si inaugurerà a Palazzo Massimo alle Terme il prossimo 18 dicembre, inserita nell’ambito degli eventi destinatati a celebrare il primo decennio di attività del Museo, presenterà per la prima volta al pubblico Marco Claudio Marcello, lo splendido volto in marmo pario del I sec. a.C. di proprietà della Fondazione Sorgente Group. Il giovane era figlio di Ottavia e marito di Giulia: Augusto lo aveva scelto come suo successore ed erede, ma la morte prematura e per certi versi misteriosa del ragazzo interruppe il suo brillante futuro.

In occasione dell’esposizione, il pubblico avrà modo di ammirare questa testa messa a confronto con le altre due sculture esistenti che ci restituiscono le fattezze di Marco Claudio Marcello, provenienti dai Musei Capitolini di Roma e dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
L’attribuzione della scultura di proprietà della Fondazione a Marco Claudio Marcello e lo studio del raffronto tra essa e le altre due teste sono stati condotti dal Prof. Antonio Giuliano, Accademico dei Lincei, che ha definito la scultura “tra i maggiori capolavori della prima età augustea”.

La mostra verrà allestita nella prestigiosa Sala di Augusto che, grazie al contributo della Fondazione Sorgente Group, sarà presentata al pubblico con un nuovo sistema di illuminazione firmato dal Maestro Vittorio Storaro, vincitore di tre premi Oscar, e dalla figlia Architetto Francesca Storaro, i quali hanno studiato e realizzato un impianto che con colori, luci e ombre renderà lo scenario espositivo particolarmente suggestivo.

Il Gruppo Sorgente, da cui prende origine la Fondazione, esprime competenze distintive nel settore immobiliare attraverso la gestione di Fondi di investimento in Italia e in Lussemburgo, potendo contare su una forte consulenza finanziaria e su una approfondita selezione delle opportunità in Europa e negli USA.

Nato nel 1999 per iniziativa delle famiglie Mainetti e Nistri – attive con progetti immobiliari tanto in Italia che negli Stati Uniti sin dal XIX secolo – ha come componenti degli Organi Societari prevalentemente membri indipendenti di elevato standing con esperienze in Banca d’Italia, in primarie istituzioni finanziarie e nella grande industria. Una delle ultime acquisizioni di estremo prestigio è il Flatiron Building di New York.

La SGR del Gruppo è stata la prima società di gestione del risparmio a lanciare un fondo immobiliare, Michelangelo, riservato a investitori qualificati. A giugno 2008 la media delle performance di tutti fondi gestiti si è attestata al 10,5% IRR e il patrimonio immobiliare aggregato era di 1,4 miliardi