Presentazione del volume Il sorriso di Dioniso

Paul Zanker e Alessandro Schiesaro hanno presentato il 30 novembre 2010 nella splendida cornice dell’Auditorium dell’Ara Pacis alle ore 17.30, il volume, Il sorriso di Dioniso, a cura del Prof. Eugenio La Rocca e promosso dalla Fondazione Sorgente Group.

Nella presentazione di questo volume si manifesta l’obiettivo principale della Fondazione di valorizzare e promuovere le opere della propria Collezione d’arte coinvolgendo personalità illustri del mondo accademico e scientifico. Il sorriso dolcemente malinconico della statua di Dioniso della metà del II d.C. e il riso beffardo dalla forte vivacità espressiva della maschera di Papposileno in bronzo “unicum nella produzione artistica greco-romana” della prima metà del I a.C., vengono descritti e studiati in quest’ultima pubblicazione scientifica. Le opere archeologiche, già esposte nella sede del Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps (15 aprile – 18 luglio 2010), vengono approfondite nel volume e illustrate ampiamente durante la presentazione, affinché siano meglio conosciute.