Presentazione del libro Il Teatro dell’Opera di Roma

Nella sede del Museo di Roma, presso Palazzo Braschi, la Fondazione Sorgente Group ha presentato il libro, di cui ha sostenuto economicamente la realizzazione, dal titolo “Il Teatro dell’Opera di Roma”, edito da Electa.

Nel volume dalla veste grafica originale, sono raccontate da Francesco Reggiani la storia, i personaggi e la “grandeur” di questo meraviglioso teatro, grazie anche alla presenza delle immagini, talora inedite, del prezioso patrimonio dell’Archivio Storico di cui è responsabile.

Sono intervenuti Carlo Fuortes, Sovrintendente Teatro dell’Opera di Roma, Valter Mainetti, Presidente Fondazione Sorgente Group, Claudio Parisi Presicce, Sovrintendente Capitolino e Claudio Strinati, storico dell’arte e Direttore Scientifico della Fondazione Sorgente Group, facendo appello a richiamare l’attenzione verso una forma d’arte di grande impatto anche popolare, come quella del melodramma, che ha avuto nel passato la stessa funzione sociale unificante dei film e delle serie televisive.

Presso il Museo di Roma è in corso la mostra (dal 17 novembre 2017 all’11 marzo 2018) che presenta per la prima volta abiti di scena originale, bozzetti, figurini, maquette realizzati dalle più grandi figure dell’arte del Novecento: da Pablo Picasso a Renato Guttuso, da Giorgio de Chirico ad Afro, da Alberto Burri a Giacomo Manzù, da Mario Ceroli ad Arnaldo Pomodoro fino ad arrivare a William Kentridge.