Mostre ed Eventi | Mostre

Athena Nike: la vittoria della dea. Marmi greci del V e IV secolo a.C. della Fondazione Sorgente Group

| Rassegna | Locandina

Spazio Tritone, Via del Tritone 132 Roma
MOSTRA PROROGATA FINO AL 10 GENNAIO 2014
Apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 18.00. Visite guidate su prenotazione - Ingresso libero

A partire dal 6 febbraio prossimo e fino al 3 agosto, infatti, nello Spazio Espositivo Tritone di Fondazione Sorgente Group viene presentata la mostra “Athena Nike: la vittoria della dea. Marmi greci del V e del IV secolo a.C. della Fondazione Sorgente Group”. L’installazione tridimensionale ricostruisce virtualmente la statua, integrandone le parti mancanti e facendola rinascere. Nel buio dello spazio apparirà dinanzi ai nostri occhi la scultura recuperata dall’oblio del tempo in tutta la sua bellezza e integrità. Grazie a proiezioni di sfondo verrà inserita nel suo contesto originario della Grecia classica della seconda metà del V secolo a.C., l’età della democrazia ateniese di Pericle e della costruzione del Partenone. La ricostruzione virtuale è realizzata da Paco Lanciano con la sua equipe di Mizar, grazie a sofisticati procedimenti informatici e installazioni illuminotecniche e audio e si basa scientificamente sull’accurato studio delle ipotesi ricostruttive e iconografiche della scultura del Prof. Eugenio La Rocca. Il coordinamento e la cura artistica sono di Paola Mainetti, Vicepresidente della Fondazione Sorgente Group, supportata da Valentina Nicolucci, curatrice per l’Archeologia.

Le Opere Esposte

1. Statua di Athena Nike