Magistri astronomiae dal XVI al XIX secolo: Cristoforo Clavio, Galileo Galilei e Angelo Secchi

Spazio Tritone, Roma
14 novembre 2014 – 29 maggio 2015

dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 18.30 – Ingresso libero – Info: 06 90219051. Visite guidate su appuntamento e previa prenotazione, per info: www.estrellasplanetas.org

La Fondazione Sorgente Group insieme all’Archivio Storico della Pontificia Università Gregoriana hanno promosso e realizzato questo ambizioso progetto di valorizzazione dei documenti antichi raccolti nel Fondo Clavius.
L’Archivio Storico custodisce oltre 5000 codici e documenti che testimoniano l’intensa attività intellettuale e di ricerca dei membri della Compagnia di Gesù attivi nel Collegio Romano fin dalla sua fondazione nel 1551.
Il Fondo Clavius costituisce uno dei nuclei più importanti: 299 lettere, inviate da tutta Europa dai maggiori studiosi del tempo, e sette manoscritti autografi tra cui i documenti e la corrispondenza tra Padre Cristoforo Clavio SJ e Galileo Galilei, qui presentati per la prima volta al pubblico.
Si confrontano i timori del religioso e l’entusiasmo dello scienziato, le inquietudini tra la tradizione e le nuove scoperte, il dilemma tra la fede e la “sensata esperienza”. La Fondazione Sorgente Group ha deciso di sostenere economicamente il progetto Clavius on the web, realizzato dall’Archivio Storico in collaborazione con gli Istituti – l’Istituto di Linguistica Computazionale e l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa – affinché sia possibile conservare, visualizzare e comprendere, attraverso la trascrizione e l’analisi linguistica, i testi antichi sul sito web dedicato (www.claviusontheweb).
Grazie all’innovazione informatica sarà così possibile tramandare alle generazioni future questo importante patrimonio. In mostra anche i documenti di Padre Angelo Secchi SJ, iniziatore dell’astrofisica, a cui si deve la determinazione del primo meridiano d’Italia a Monte Mario; gli strumenti scientifici utilizzati per osservare e misurare la volta celeste del Museo Astronomico e Copernicano di Roma (INAF) e il globo celeste, progettato da Clavio stesso, della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.