Mostre ed Eventi | Mostre

Athena Nike: la vittoria della dea. Marmi greci del V e del IV secolo a.C. e idoli arcaici della Fondazione Sorgente

| Pubblicazioni | Rassegna | Locandina

Spazio Tritone - Via del Tritone 132, Roma
Mostra permanente

Presso lo Spazio Espositivo Tritone è stata allestita una mostra che vede come protagonista la celebre scultura di Athena Nike in marmo pario del 430 a.C. con affianco opere d’arte del IV secolo a.C. tra cui le lekythoi e un’anphora loutrophoros in marmo pentelico che mostrano la bravura degli artisti greci in questi sontuosi monumenti funebri. La raccolta della Fondazione, per questa tipologia di monumenti, risulta essere la più numerosa in Italia. Inoltre sono presentate per la prima volta una serie di statuine raffiguranti idoli arcaici e piccole sculture rappresentanti la Maternità e la Fertilità.

Le Opere Esposte