Eva vs Eva

Villa d’Este e Santuario di Ercole Vincitore, Tivoli
10 maggio – 1 novembre 2019

La mostra “EVA vs EVA” si articola attraverso due esposizioni contigue che coinvolgono sia la sede di Villa d’Este, che l’Antiquarium del Santuario di Ercole Vincitore, presentando figure emblematiche femminili, storiche e mitologiche, che hanno lasciato una traccia importante nella storia dell’arte, sia nella scultura che nella pittura.
La Fondazione Sorgente Group aderisce a questo importante appuntamento con il prestito di tre opere: una rara scultura del IV millennio a.C. raffigurante la Dea Madre, presentata all’interno della sezione dedicata alla “Mater familias. Maternità e focolare”, mentre nella sezione centrale della sezione “Ver sacrum. Virtù e sacralità” troviamo il dipinto del primo Barocco raffigurante Santa Cecilia, opera del Cavalier d’Arpino e, infine, un’importante Maddalena penitente del Guercino.