Giovanni Boldini

Complesso del Vittoriano, Roma
4 marzo-16 luglio 2017

In occasione di una delle più ricche mostre antologiche sull’attività pittorica di Giovanni Boldini (Ferrara 1842 – Parigi 1931), che presenta opere provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private (Musée d’Orsay di Parigi, l’Alte National Galerie di Berlino, i Musée des Beaux-Arts di Marsiglia, gli Uffizi di Firenze, il Museo Giovanni Boldini di Ferrara) anche la Fondazione Sorgente Group partecipa con il prestito il Ritratto di Josefina Alvear de Errazuriz (1892) appartenente alla Collezione Valter e Paola Mainetti.
L’esposizione comprende oltre 150 opere fra oli, pastelli, una piccola selezione di disegni su carta e incisioni del grande pittore, accompagnate dalla produzione di altri artisti a lui contemporanei. Il ritratto della moglie del diplomatico Matias Errazuriz Ortuzar, ambasciatore argentino a Parigi all’epoca, è un esempio della sensibilità con cui il pittore seppe immortalare lo stile e l’eleganza delle nobildonne secondo il gusto della Belle Epoque. Nell’occasione  durante una conferenza viene presentato l’acquerello Cavallo e calesse (1905) di Boldini della Fondazione Sorgente Group alla presenza di Claudio Strinati, Tiziano Panconi, Marina Mattei e Sergio Gaddi.