Pubblicazioni

Flatiron. Il primo grattacielo di acciaio al mondo di Peter G. Kreitler




Roma 2007

Pubblicazione realizzata in collaborazione tra Sorgente Group e la casa editrice Leonardo International per raccontare attraverso gli scatti fotografici l’incontrastata celebrità del Flatiron Building, il primo grattacielo in acciaio al mondo.
Questo libro documenta una delle più fotografate pietre miliari dell’architettura del XX secolo, il Flatiron, che costruito a New York nel 1902 è stato a lungo il grattacielo più alto del mondo. La collezione fotografica del Flatiron Building di Peter Gwillim Kreitler (collezionista di foto e professore di Studi Ambientali) è il risultato di una ricerca durata 15 anni ed ha fornito una sequenza eccezionale di immagini che descrivono l’edificio dalla sua costruzione ai giorni nostri. Tra le interpretazioni del Flatiron ci sono le immagini classiche di fotografi quali Alfred Stieglitz e Karl Struss, e quelle contemporanee di Joel Meyerowitz, George Tice, Lee Friedlander e altri.
Questo volume presenta la collezione fotografica organizzata in forma cronologica a pagine opposte, con citazioni da fonti storiche e letterarie. Il risultato è una storia per immagini ed un saggio visivo del fotografare un lavoro di architettura tra i più famosi del mondo.