Fondazione Sorgente Group – La collezione

Fondazione Sorgente Group – La Collezione
a cura di Valentina Nicolucci e Gian Maria Mairo
De Luca Editori

La Fondazione Sorgente Group raccoglie in questo catalogo ragionato tutte le opere appartenenti alla sua Collezione di Archeologia e di Dipinti antichi. La prima parte riservata all’Archeologia presenta in sequenza cronologica le opere dagli idoli arcaici, le sculture greche di V e IV secolo a.C., i ritratti dei principi della gens giulio claudia (Marcello, Gaio e Lucio Cesari, Germanico) fino alle sculture di togati e di divinità romane di II secolo d.C., offrendo così un ampio panorama della produzione artistica antica. A seguire un’approfondita analisi della collezione di dipinti antichi, composta da opere dal XV secolo con un esemplare del Pinturicchio, a seguire la scuola emiliana del XVII secolo con i capolavori del Guercino e Guido Reni, fino al XVIII secolo con dipinti vedutismo romano, tra cui uno splendido Panini e un superbo Locatelli che attestano bene il livello di quel genere di pittura, rivelandosi una fonte inesauribile di conoscenza per i cambiamenti urbanistici di Roma. Infine alcuni esemplari del Novecento tra cui il “Cavallo e calesse” di Boldini, che aprono la Fondazione a guardare verso orizzonti più recenti.