Marcello di Valerio Massimo Manfredi

Vedi scheda | Mostre | Eventi

con studio di Antonio Giuliano,
Roma 2008

Pubblicazione promossa dalla Fondazione Sorgente Group e da Leonardo International per la presentazione del ritratto, riconosciuto dal Prof. Antonio Giuliano quale volto di Marco Claudio Marcello, in occasione dell’esposizione della scultura presso il Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo alle Terme nell’ambito dell’evento “Scopri il Massimo” per il decennale di apertura della sede museale. Il testo inizialmente presenta l’introduzione del Prof. Valter Mainetti, presidente della Fondazione Sorgente Group, del Prof. Angelo Bottini, Soprintendente Archeologo di Roma, la presentazione del Prof. Claudio Strinati, presidente del Comitato scientifico della Fondazione, nonché Soprintendente speciale per il polo museale romano. Viene, di seguito pubblicato il testo del Prof. Antonio Giuliano sul ritratto romano dalle origini alla prima età augustea e l’identificazione del volto di Marcello con relativi confronti iconografici con i due ritratti, conservati l’uno nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli e proveniente dalla Casa del Citarista a Pompei, mentre l’altro nei Musei Capitolini e assimilato all’immagine di Bruto minore, l’uccisore di Cesare, per vaghi riscontri monetali.
Lo studio storico del Prof. Valerio Massimo Manfredi illustra il contesto storico e politico dell’età augustea e l’intensa vita del giovane principe, nipote di Augusto e destinato da questi alla successione imperiale, spezzata prematuramente infrangendo le speranze future.
Il testo è accompagnato e arricchito dalle fotografie del ritratto di Marcello e delle pitture della Villa di Livia e della Villa della Farnesina realizzate dal fotografo Marco Delogu.